DAD Infanzia

DIDATTICA a DISTANZA SCUOLA dell'INFANZIA

29 MAGGIO

"Non puoi vivere senza gli altri...insieme possiamo fare meglio": è questo il messaggio che porta ai bambini la favola di questa settimana. Un invito alla solidarietà, alla collaborazione reciproca, all'apertura e al confronto con gli altri e - come ricorda la tematica d'Istituto - la loro "ricchezza". La "punizione" che la protagonista del racconto riceve è la negazione di ogni esaltazione, vana ed egoistica, di sé e del proprio modo di essere come unico esempio di virtù. 

Proponiamo dunque ai nostri bambini un'attività di ascolto e di esercitazione, di produzione creativa dei personaggi della storia, di memorizzazione dei nomi degli animali in inglese e, sempre per i bambini di 5 anni, alcuni percorsi logici, previsti dalla programmazione annuale del periodo, nell'ambito del coding. 

L'attività di Religione ci ricorda, infine, nella preghiera del Padre Nostro, un Dio buono e misericordioso verso tutti indistintamente.

 

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni) 

 

16 MAGGIO

Il corpo umano: questo è il leitmotiv della proposta didattica del periodo, fatta di filastrocche, parti del corpo da disegnare, ritagliare, nominare e colorare, link da ascoltare e canzoncine da memorizzare o ballare. Gli spunti musicali sono arricchiti anche da due brani (Un marito si pigliò e Cra Cra Cra) che accompagnano gli spettacoli teatrali della Compagnia FIABIMBANDO. Rappresentano un omaggio ai nostri bambini fatto da Francesco e Adriana Fiabimbando.

Pubblichiamo inoltre la seconda parte del racconto sulle caratteristiche della Chiesa, delle attività di base sul coding e, ricordando il motto di M. Montessori secondo cui "Il gioco è il lavoro del bambino", alcuni suggerimenti su attività ludico-creative.

 

 

 MUSICA (tutti i bambini)

 

 RELIGIONE (tutti i bambini)

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

28 APRILE

Le attività del periodo rappresentano un omaggio alla mamma: attraverso il canto, il disegno, la poesia, gli auguri in lingua inglese e persino in griko. 

In questo periodo, infatti, nelle scuole dell'infanzia i bambini avrebbero svolto un percorso dedicato alla lingua e cultura grika... così, con la gentile consulenza del prof. Giovanni Campa, festeggiamo la mamma anche con l'ascolto della lingua dei nonni. 

Non mancano un piccolo esperimento e il link a un'idea di "regalino per mamma" homemade :-) Auguri a tutte le mamme!

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

15 APRILE

Ritorniamo sulla tematica annuale d'Istituto "La ricchezza della diversità" e proponiamo la visione e l'ascolto di una favola su un'amicizia insolita, quella fra l'orso Dino e l'istrice Alice. 

Il messaggio trasmesso è universale: superare la paura di ciò che non conosciamo può sorprenderci e arricchirci, sempre.

 

RELIGIONE

 

 INGLESE (bambini di 5 anni)

 

 

 

27 MARZO 2020

Ecco le risorse per accompagnare i bambini alla Pasqua.

"Tutto quello che voglio è raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mani, ma con il cuore". (Tahereh Mafi) 

Un abbraccio, le maestre.

nb: il cartoncino pasquale può essere stampato fronte/retro su cartoncino bianco o, in alternativa, su due fogli distinti da incollare e sovrapporre. Da ritagliare lungo il contorno dell'uovo.

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

20 MARZO 2020

Pubblichiamo i suggerimenti sulle attività con cui impegnare i nostri bambini nei prossimi giorni. 

Parliamo loro di primavera: attraverso racconti, musica e immagini. Si unisce anche la preghiera, in chiave allegra e gioiosa. La nostra attività quotidiana è fatta di dialogo, relazione, elaborazione creativa, gioco, attività di cui la "scheda" costituisce solo una piccolissima parte, utile come richiamo, rinforzo ed esercizio allo svolgimento di un compito. A distanza possiamo purtroppo condividere solo quest'ultimo elemento, ma lo consideriamo un veicolo per tenere saldo il legame coi nostri bambini. A presto, le maestre. 

 

RELIGIONE

 

12 MARZO 2020

 

INGLESE (bambini di 5 anni)