È Pasqua! Scuola Primaria Corigliano d'Otranto

È PASQUA!

In occasione dell’approssimarsi della Festa della Pasqua, le alunne e gli alunni della Classe 1^A della Scuola Primaria di Corigliano d’Otranto hanno letto testi a tema pasquale e primaverile. Nelle lezioni successive, ne hanno elencato e osservato i simboli, ricopiandoli, anche in Lingua Inglese.
Di questi, ne hanno scelto uno, quello per ognuno/a di loro più rappresentativo. Per riprodurlo hanno utilizzato la tecnica del ‘pop up’ che permette, in modo semplice e con materiale disponibile o facilmente reperibile, di sviluppare la curiosità,
l’interazione, la coordinazione oculo-manuale e bilaterale, la motricità fine.
Per disegnare le forme, colorare e ritagliare le sagome, i bambini e le bambine hanno utilizzato la coordinazione motoria con cura, precisione e concentrazione.
Attraverso il disegno e l’utilizzo degli strumenti nel modo indicato dal docente, hanno dovuto attendere e allenare la pazienza. Ogni opera d’arte richiede molta cura e dedizione e vale lo stesso per una ‘piccola’ creazione realizzata dagli alunni e dalle alunne. Infatti, più tempo e attenzione dedicheranno alle loro attività artistiche, più facilmente otterranno dei risultati che li/e soddisferanno. Così sapranno fin da piccoli/e che, per ottenere il meglio, occorrono impegno, pazienza e attesa.