Il cinema nei titoli di coda

Il 16 aprile 2021 tutti gli alunni delle terze classi della scuola secondaria dell’Istituto hanno avuto un interessante appuntamento, un'occasione di riflessione sui temi della regia, la fotografia per il cinema, la sceneggiatura.

Coordinati dalle prof.sse Calabria Tina, Campa Doris, De Luca Antonella e Magurano Maria Arcona, i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado hanno partecipato al progetto "Il cinema nei titoli di coda”, lanciato dalla fondazione Apulia Film Commission con l’obiettivo di “svelare” tutte le fasi di sviluppo e realizzazione di un progetto filmico, passando per le professionalità che lo compongono.

muccinoCOLLAGE.jpg

I nostri alunni si sono preparati all’incontro con il regista Federico Moccia guardando il film “Non c’è campo”. Il film ha suscitato molto interesse sia per la location: Scorrano, Otranto, Lecce; sia per le tematiche affrontate; sia per il cast, composto da attori molto giovani. Dopo la visione e la riflessione sui contenuti del film, i ragazzi e le ragazze hanno formulato delle domande che hanno poi rivolto al regista.

L’incontro si è rivelato molto interessante, sia perché i ragazzi sono stati veramente spontanei nel porgere le domande, sia perché il regista ha risposto con professionalità utilizzando, al contempo, un linguaggio e un modo di porsi molto vicino al loro modo di vivere.